Scacchi

Scacchi: FIDE World Rapid Chess Championship 2023 – Day 1

Si sono disputati ieri a Samarcanda i primi cinque turni del Campionato del mondo di scacchi a cadenza Rapida – Torneo Open e Femminile.

Ovviamente, a parte la dettagliata e competente copertura attraverso i canali Twitch/YouTube di chess.com, nei media “classici” Italiani l’evento non è stato preso minimamente in considerazione…

Repubblica, Corriere della Sera ed altre prestigiose (?) testate, infatti, hanno preferito parlare del burro usato dallo Chef Barbieri per fare un piatto di spaghetti con le vongole…

Dal mio canto, in questi giorni sono impegnato con la famiglia e non riesco a coprire l’evolversi dell’evento in tempo reale, ma almeno la classifica, dopo il primo giorno di sfide, ve la voglio postare!

Stranamente al primo posto c’è un nome nuo… ah ci stavate credendo? per ora il primo posto è condiviso da 5 giocatori, tra i quali spicca il nome dell’infinito: Magnus Carlsen.

Non troverete nella lista il nome del fortissimo giocatore di blitz: Hikaru Nakamura, perchè, purtroppo, non è presente all’evento.

Il parterre ed il livello dei partecipanti è comunque: MOSTRUOSO! annoverando campioni del calibro di: Magnus Carlsen, Maxime Vachier-Lagrave, Daniil Dubov, Jan-Krzysztof Duda, Levon Aronian, Praggnanandhaa… e sono tutti ancora in gioco per il trionfo finale!

Classifica, delle prime 10 posizioni del torneo OPEN dopo 5 turni su 14:

Classifica Torneo Rapid – Open

NOTA: La WFM Maria De Rosa ed il GM Luca Moroni ti aspettano tutti i giorni in Diretta dalle 11:00 sui canali Twitch e YouTube di Chess24IT!

Non mancate, mi raccomando!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *