Ambiente di lavoro: TOSSICO
Tratto dalla Rete:
Un ambiente di lavoro può essere definito tossico quando è caratterizzato da un clima di negatività; da una scarsa collaborazione fra colleghi; da nessun o quasi incoraggiamento da parte dei manager; da una mancanza di rispetto fra i lavoratori; dalla presenza di persone irascibili, false, egoiste; da un carico di lavoro irragionevole…
Un lavoro tossico può influire moltissimo sulla salute mentale. Del resto, la maggior parte delle persone trascorre buona parte della propria giornata al lavoro: è chiaro che se queste ore sono piene di tossicità, non si può non risentirne.
Le ricerche condotte in questo ambito dimostrano che un posto di lavoro tossico è una fonte significativa di tensione psicologica per i dipendenti e può portare a livelli elevati di stress ed esaurimento.
Questa tossicità può anche promuovere comportamenti controproducenti sul lavoro e rovinare l’efficienza dell’organizzazione: può portare a disimpegno tra i dipendenti, diminuire la produttività, soffocare la creatività e l’innovazione e tradirsi in un elevato turnover.
Quando cambiare??
Se non si riesce a dormire la notte, si teme ogni giornata lavorativa, al mattino si prova ansia sarebbe forse il caso di cercare un altro lavoro.
Meditate gente, meditate…