Scacchi: Campionato del mondo 2023 – Nepo 7,0 – Ding 7,0…e spareggi siano!
Ebbene cari amici, nonostante sia stato assente negli ultimi giorni, il Campionato del mondo di Scacchi a cadenza classica ha continuato a macinare sorprese! (strano eh pensavo si fermassero in assenza dei miei aggiornamenti quotidiani ndH)
Nepo si è più volte portato in vantaggio di un punto, ma Ding con una volontà di ferro è riuscito a riportarsi in parità con una strepitosa vittoria in gara 12! (ca**o quante emozioni!! ndH)
Tra partite spettacolari, errori imprevedibili, pianti, crisi di nervi… beh abbiamo assistito al mondiale più pazzo nella storia degli scacchi!
Chissà cosa penserà ora l'”esperto” che, alla vigilia dell’evento, affermava che gli scacchi a cadenza classica erano noiosi se non addirittura morti… povero mentecatto…
Ed ora?
Oggi ci saranno gli spareggi che decreteranno chi sarà il nuovo re delle 64 case!
Gli spareggi si terranno con tempi di gioco estremamente più rapidi rispetto alla cadenza delle 14 partite appena disputate.
Ciò mi fa pensare che Nepo possa essere favorito sul Cinese (Nepo tende a pensare più rapidamente del suo avversario e nelle partite blitz/rapid è un autentico top player ndH), ma vi posso assicurare che entrambi i giocatori sono stanchi e l’errore è pronto a ribaltare le sorti del gioco.
Mi raccomando seguite la diretta dei match su Youtube o Twitch o perderete uno spettacolo che difficilmente si ripeterà a breve!
Ci aggiorniamo stasera per “congratularci” con il nuovo re degli scacchi!
Buona domenica!!!
Segue l’andamento del punteggio dei match partita dopo partita: Nepo – Ding Liren
I: 0,5 vs 05 – II: 1,5 vs 0,5 – III: 2,0 vs 1,0 – IV: 2,0 vs 2,0 – V: 3,0 vs 2,0 – VI: 3,0 vs 3,0 – VII: 4,0 vs 3,0 – VIII: 4,5 vs 3,5 – IX: 5,0 vs 4,0 – X: 5,5 vs 4,5 – XI: 6,0 vs 5,0 – XII: 6,0 vs 6,0 – XIII: 6,5 vs 6,5 – XIV: 7,0 vs 7,0
Nota: in neretto ho evidenziato tutte le partite in cui Nepo è stato in vantaggio. Ding non ha mai avuto un punteggio superiore a Nepo