Cucina

Cucina mon amour: Hot dog buns

Cavolo che paroloni per dire che vi darò la mia ricetta per i panini per gli Hot dog!

Si parte!

Ingredienti:

  • 500 g Farina 00 (preferisco la Manitoba o una Farina con una altra percentuale di proteine)
  • 125 g di Acqua a temperatura ambiente
  • 125 g di Latte (intero o scremato… non cambia nulla fidatevi)
  • 10 g di Lievito di birra fresco
  • 60/70 g di Burro tagliato a dadini
  • 1 o 2 Uova
  • 10/12 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

1- In una boule unire: tutta la FARINA, assieme al BURRO tagliato a pezzettini. Non occorre che il burro sia a temperatura ambiente. E’ sufficiente amalgamare i pezzettini di burro con la farina schiacciandoli (impastandoli). La farina otterrà una consistenza sabbiosa. Aggiungere il SALE e mescolare.

2- Preparare 50 g di acqua a temperatura ambiente in cui sciogliere il lievito a pezzettini. Aggiungere gli altri 75 g di acqua ed i 125 g di latte. Aggiungere il cucchiaio di zucchero. Mescolare.

3- Aggiungere l’UOVO (o le uova) alla farina e mescolare.

4- Unire il mix di acqua e latte alla farina e mescolare fino all’assorbimento del liquido. L’impasto risulterà appiccicoso. Lasciarlo RIPOSARE almeno 15 minuti nella boule coperta o chiusa

5- Riversare l’impasto su di una spianatoia (potete anche continuare all’interno della boule se questa fosse sufficientemente ampia) ed impastare. Poichè l’impasto sarà appiccicoso dovrete aiutarvi con un tarocco ed uno spolvero di farina. Dopo un paio di minuti di impasto lasciar RIPOSARE il tutto per almeno 10 minuti al coperto.

6- Ripetere l’operazione di impasto. Il panetto diventerà meno appiccicoso (anche se sarà ancora umido).

7- Potete ripetere ancora l’operazione 6 se volete un panetto più elastico… ma non è necessario! non stiamo preparando una pizza.

8- Lasciar RIPOSARE l’impasto fino al raddoppio del volume. Ovviamente in un recipiente coperto, possibilmente oleato (renderà la successiva discesa della pasta sulla spianatoia più semplice).
Tempo di attesa: 2 ORE circa (verificate visivamente).

9- Al raddoppio riversare il contenuto della ciotola su di una spianatoia infarinata e dividere l’impasto in 6 palline da 150/160 grammi.

10- Aiutandovi con uno spolvero di farina trasformare le palline in rettangoli larghi un po’ più di un wurstel. Ripiegare i rettangoli su se stessi formando 6 “salsicciotti”.

11- Spennellare i salsicciotti con del latte oppure latte e tuorlo.

12- Lasciar riposare i panini per circa 1 ora.

13- Riscaldare il Forno STATICO a 180 gradi.

14- Cuocere i panini per 20/22 minuti nel ripiano a metà del forno. Ovviamente se dovessero piacervi più o meno cotti… beh modificate la tempistica in forno! easy no?

15- Lasciar raffreddare i panini!!!! perchè saranno più caldi della lava di un vulcano 😀

Per finire: ecco alcune foto di un mio “risultato”

Buon appetito!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *