Scacchi: Variante Atomic – parte 3
Rapida integrazione post “alcune partite” (doveva essere una integrazione, ma poi ci ho perso del tempo e l’articolo è “cresciuto” più di quello di riferimento. Per cui l’ho ribattezzato: Atomic – parte 3… spero di farvi cosa gradita ndD)
Oggi giocando con il nero mi sono trovato spesso davanti a questa sequenza di mosse in Atomic:
- Cf3 f6 2. Cc3
Non avevo parlato di questo tratto nell’articolo precedente.
Niente paura! vediamo assieme come rispondere!
La mossa più usata dal Nero (e che ho utilizzato anch’io) è 2… c6 togliendo così case fastidiose ai cavalli Bianchi.
Risulta però interessante anche 2… Ch6 con la classica minaccia di puntare con il cavallo ad f2 o alla cattura della donna bianca bloccata, con vittoria per “esplosione” del re avversario.
Se alla mossa di cavallo il Bianco dovesse rispondere con:
– 3. Cd5, minacciando di “esplodere” in e7 è necessario rispondere 3…e6 o e5 (per evitare la successiva esplosione)
A questo punto sono forzate 4. g4 oppure 4.h3 poiché, se il bianco si facesse irretire dalla voglia di distruggere mezza scacchiera nera con: 4. Cxc7??,
il nero vincerebbe la partita con la successiva:
4… Cg4!! (è imparabile infatti la successiva presa di cavallo con esplosione del Re da f2!)
Quindi a 5. g4 il Nero potrà rispondere semplicemente 5… exd5 con ottime probabilità di vittoria
Torniamo alla mossa 3 del bianco e questa volta giochiamo: 3. Ce5
Potrebbe sembrare un errore… invece è una mossa tagliente! vediamo come potrebbe proseguire la partita.
3… fxe5 (forzata! qualsiasi altra mossa porta ad una rapida sconfitta poichè il bianco punterà a far esplodere l’alfiere campo-scuro bloccato dai pedoni con il proprio cavallo in h6)
4. e4 (sono giocabili anche 4.d4, 4.h3, 4.e3, 4.f3… ma non le analizzerò in questo articolo)
4…Cg4 5. f4 (per evitare l’esplosione in f2)
A 5. f3 segue 5… Cf2 6. De2 Cd3+ con conseguente sacrificio della Donna Bianca e molto probabilmente della partita.
Mentre a 5. f4 Cf2?? non è altrettanto efficace! anzi porta il nero ad una rapida sconfitta dopo 6. Dh5+segue (forzata) 6…g6 7.Dh4 g5 (forzata) 8. Dh5#
Torniamo alla variante principale dopo 5. f4 può seguire 5…c6 (o anche 5…e6 ma non voglio appesantire l’analisi) e a questo punto il Bianco può giocare un’altra mossa sorprendente: 6.Cd5!
E per ora mi fermo sennò l’articolo diventa troppo pesante… ed inoltre mi piace creare suspense 😀