Scacchi: Tata Steel Chess Tournament 2022 – XII e XIII turno
Lo so vi ho trascurato in questi giorni, ma ho avuto un fine settimana con pochissime pause.
Il XII e penultimo turno del Tata Steel ci ha “consegnato” il nuovo (si fa per dire) campione: Magnus Carlsen.
Il Norvegese è stato ancora una volta un autentico dominatore: zero sconfitte! tanta solidità ed il traguardo dei 2900 punti elo che non sembra più una chimera (dovrebbe aver guadagnato altri 3 punti Elo raggiungendo il punteggio totale di: 2868 punti, ma devo verificare).
Vediamo ora tutti i risultati degli round del Torneo e la classifica finale.
Nella XII giornata come non segnalare la vittoria di Carlsen, con il nero, contro uno dei giocatori più forti al mondo: Fabiano Caruana?
Dubov ancora assente per positività al Covid regala una vittoria al giovane Indiano dalla giacca larga Praggnanandhaa.
Vittorie anche per Mamedyarov, che ha disputato un signor torneo, solido e frizzante (ad eccezione del match con Carlsen ndD) e dell’americano Shankland.
Passiamo ora all’ultimo turno:
Si conclude il torneo con la vittoria per forfait di Carlsen sul “positivo” Dubov, con un’altra vittoria dell’Indiano Pragna (non scrivo tutto il nome, è logorante ndD), e con i trionfi del campione 2021 Van Foreest su Shankland e di Karjakin su un ormai spento Vidit.
Tra tutte le partite del XIII turno, però, vi segnalo la splendida patta fra Grandelius e Duda.
A breve sarà online il Recap di giornata sul canale youtube Chess.com – Italiano e la partita verrà analizzata dal funambolico duo: WGF Maria de Rosa + l’IM Piscopo.
Se volete sentire delle analisi precise, puntuali, in Italiano e completamente gratuite: seguite il canale youtube di Chess.com… e lasciate un like sotto i video!!!
Passiamo ora alla CLASSIFICA FINALE del TORNEO MASTERS:
Ma gli scacchi non finiscono qui! Dal 4 Febbraio, ore 14.00, potremo seguire, sempre grazie a Chess.com la prima tappa di tre del FIDE Grand Prix (il Torneo assegna due posti per il Torneo dei Candidati)
Ne vedremo ancora delle belle!