16 – Impariamo gli scacchi – Prendiamo confidenza con la scacchiera
Come al solito comincio dandovi le risposte ai quesiti finali della puntata n° 15.
SX: La torre nera in g6 nonostante sia difesa da due pezzi ed attaccata soltanto da un pedone non può considerarsi al sicuro.
Se la mossa dovesse toccare al bianco la perdita di un pedone per una torre gli darebbe un vantaggio notevole.
Torniamo al ragionamento che già vi avevo illustrato nella precedente puntata:
Il bianco cattura: 1 torre = val. 5
Il bianco perde: 1 pedone = val. 1
Valore guadagnato (5) > Valore perso (1) => lo scambio è conveniente per il bianco => la torre verrà catturata!
Riassumendo: Se la mossa tocca al…
– Bianco: sta attaccando la Torre nera in g6 con un pezzo di valore inferiore (pedone), nonostante sia ben difesa, può essere catturata con profitto;
– Nero: la Torre, nonostante sia numericamente ben difesa (due pezzi vs 1 attaccante), va spostata per non perdere valore nello “scambio” torre nera vs pedone bianco
CT: I pezzi del nero che attaccano il Cavallo bianco sono: Donna e Torre.
Nonostante il Cavallo sia difeso soltanto da un pezzo, al nero non conviene prendere con nessuno dei due pezzi.
Sia la Torre, sia la Donna sono pezzi pesanti e qualsiasi pezzo venga scelto per prendere il Cavallo verrebbe scambiato per un pezzo leggero ed un pedone.
Ovviamente, tra i due, lo scambio “meno perdente” è quello con il sacrificio di Torre.
Confrontiamo i valori:
Il nero cattura: 1 Cavallo (3) + 1 pedone (1) = Val. Tot. 4
Il nero perde: 1 Torre (5) = Val. 5
Valore guadagnato (4) < Valore perso (5) => lo scambio non è conveniente => il cavallo non verrà catturato!
– Nel caso di cattura con la Donna: V. guadagnato (4) < V. perso (9)… un autentico disastro.
DX: Il nero catturerà il Cavallo in h2 poiché lo sta attaccando con 2 pezzi ed il ronzino è difeso soltanto da una Torre.
Con quale pezzo effettuerà la presa?
Con l’Alfiere poiché, se il bianco dovesse a sua volta catturare l’Alfiere con la sua Torre, questa verrebbe, infine, catturata dalla Torre Nera… e calcolando i valori interessati:
1- Il nero cattura: 1 Cavallo (3) + 1 Torre (5) = Val. Tot. 8
Il nero perde: 1 Alfiere (3) = Val. 3
Valore guadagnato (8) > Valore perso (3) => lo scambio è conveniente => guadagno +5 (SX)
Se invece il nero dovesse catturare inizialmente il Cavallo con la sua Torre:
2- Il nero cattura: 1 Cavallo (3) + 1 Torre (5) = Val. Tot. 8
Il nero perde: 1 Torre (5) = Val. 5
Valore guadagnato (8) > Valore perso (5) => lo scambio è conveniente => guadagno +3 (DX)
In ogni caso gli scambi sono favorevoli al nero, ma, confrontando i valori guadagnati, la prima opzione è più vantaggiosa.
Quindi cosa abbiamo imparato dalle ultime puntate?
1- MAI lasciare i pezzi non sufficientemente difesi o peggio ancora completamente indifesi!
2- Se ci sono pezzi dell’avversario in presa o non ben difesi: CATTURATELI!
3- Prima di scambiare pezzi valutatene il valore!
4- Se anche il valore dei pezzi scambiati è vantaggioso, valutate bene le conseguenze delle mosse!
Il punto 4 apre tutta una serie di considerazioni che complicano ulteriormente il gioco degli scacchi!
Un accenno lo potete trovare nella prossima pagina.