Giochi Elettronici anni 80: Il Grillo Parlante
Durante gli anni 80 vi fu un autentico boom di giochi aventi come base l’elettronica.
Noi ragazzini dell’epoca sbavavamo quando vedevamo un cristallo liquido illuminarsi.
Per cercare di accaparrarsi le simpatie dei genitori, che già al tempo si lamentavano perché passavamo troppo tempo attaccati ai display (“Te si sempre là tacà! te perdarè i oci!!” era il classico intercalare della mia buona e bravissima mamma… la quale, nonostante fosse veneta, non era solita usare un linguaggio scurrile, e perciò, per farmi smettere, preferiva sfoderare sottili minacce. La perdita della vista era un vero must!
Ad essere sincero questo rischio non ha mai avuto effetto su di me ndD 🙂
…scusate la digressione ora ritorno al discorso principale 😀
Come dicevo per unire l’aspetto ludico con quello educativo la Texas Instruments commercializzò un “computer” (molto, ma molto primitivo) in cui potevamo scrivere delle parole (di massimo 8 caratteri) utilizzando una tastiera con i tasti colorati.
In italia, questo gioiello (per i tempi) fu venduto con il nome di:
GRILLO PARLANTE
La cosa che rendeva sconvolgente il Grillo Parlante è che riusciva a parlare (chi lo avrebbe mai detto dal nome eh? io pensavo potesse saltare e fare casino durante la notte ndD) ed aveva di default una serie di giochi educativi (mi pare vi fosse l’Impiccato… basandomi sui miei famosi ricordi offuscati ndD…)
La voce era robotica, ricordava quella di un rospo con una patata incastrata in gola, ma dovete considerare che negli anni 80 eravamo ai primordi dell’informatica “da casa” e sentire un rospo con una patata in gola che ti parlava… beh era clamorosamente figo!
NOTE: Veniva venduto a: 79.000 lire + iva 😀 e la voce elettronica pronunciava la lettera J: jota 😀 veramente altri tempi…
Io non ho mai posseduto questa meraviglia, ma quando andavo a casa del mio amico Nicola… beh glielo consumavo!
Ovviamente ogni bambino che si rispettasse usava il Grillo per fargli pronunciare le parolacce più infami del creato… ma lui non cedeva a questi sporchi ricatti!
Era un insegnante inflessibile.
Non ci credete? Guardate la pubblicità del 1983 in cui un bambino ignorante sbagliava a digitare le parola A C Q U A…
…non eravamo ancora nell’epoca attuale in cui ai bambini è tutto concesso! le pene corporali e le umiliazioni dei giochi elettronici erano ben presenti 😀
E voi amici, avevate il Grillo Parlante? Avete scritto almeno una volta: C A C C A o P I P I?
Sarei curioso di conoscere le vostre esperienze!
Ultima nota: su Ebay ho trovato il GP in vendita funzionante a 300€… ora non so se il signore riceverà offerte, ma se ne possedete uno, prima di buttarlo, pensateci su un paio di volte!