Videogame

Giochi Elettronici anni 80: Tomytronic 3D

No beh non ci credo… che cosa mi è tornato in mente proprio oggi…

…anno nuovo… nuovi ricordi del passato!

Dopo una perigliosa navigazione nel vasto mare chiamato Internet, il viaggio mi ha fatto approdare indietro di quasi 40 anni!

Con sommo piacere ho ritrovato uno dei primi giochi elettronici (era ben di più di uno scacciapensieri, come lo avevo chiamato nella prima versione dell’articolo ndD) con cui mi sono bruciato le cornee… lo avevo completamente rimosso fino ad oggi, e non ne ricordavo il nome… ma ecco, amici navigatori, il:

Tomytronic 3D – Sky Attack

Il 99,9% di voi si starà chiedendo: ma di che ca**o sta parlando? Beh vi aiuto con un qualche foto

Esagerando potrei dire che questo “aggeggio” era il bisnonno della moderna realtà virtuale, in realtà, come potete vedere dalla seconda foto, era una sorta di binocolo con all’interno un gioco elettronico.

Nella versione in mio possesso vi era la simulazione (parola grossa) di una battaglia spaziale, si era al comando di un carrarmato e si dovevano abbattere delle astronavi che si avvicinavano, sempre più velocemente con il passare del tempo, a partire da un orizzonte lontano.

Si perché l’uso dei due oculari riusciva a ricreare una sorta di effetto 3D e di profondità che per l’epoca, posso assicurare, erano assolutamente sbalorditivi.

I comandi, sempre che i miei ricordi non siano offuscati, erano estremamente semplificati, ci si poteva soltanto muovere a sinistra ed a destra ed ovviamente si poteva sparare per abbattere i nemici (se qualcuno avesse ricordi più precisi… cosa per altro non così complessa.. attendo con ansia una precisazione ndD).

Ripeto: per l’epoca era realmente, come si dice? una killer application anche se non era una applicazione, ma un binocolo con un videogame 🙂

Che ricordo pazzesco… modo assolutamente perfetto per cominciare il 2022!

Per finire: quanti di voi lo ricordano? qualcun altro ci ha giocato? lo avete ancora???

Se qualcuno fosse così gentile da rispondere mi farebbe cosa estremamente gradita!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *